Ordo Fratrum Minorum Capuccinorum

Log in
updated 10:23 PM CET, Mar 27, 2020

Generalsekretariat

Tag für Tag nehmen viele Brüder aus der ganzen Kapuzinerwelt Kontakt auf mit dem Generalminister, mit den Definitoren und den verschiedenen Büros unserer Generalkurie. Sie legen Anfragen vor, berichten über ihre Tätigkeiten, teilen uns die…

Generalarchiv

Das Generalarchiv bildet gleichsam das Gedächtnis der Geschichte des Ordens, vom 16. Jahrhundert bis in die Gegenwart. Es sammelt die schriftlichen Zeugnisse des Wirkens des Ordens. Das Historische Archiv befindet sich in Rom am Grande…

Ufficio della Statistica

Perché avere un Ufficio di Statistica nella Curia generale? La sua finalità non è, evidentemente, quella di disporre semplicemente delle percentuali e dei dati numerici: la Statistica piuttosto ci aiuta ad avere una visione globale…

Ufficio Comunicazioni

L’Ufficio generale della Comunicazione è stato costituito nel 1997. Ma le nostre due principali pubblicazioni risalgono ad una data ben anteriore a quella della sua costituzione. L’Ufficio è responsabile delle principali pubblicazioni dell’Ordine, cioè: Analecta…

Procura generale

La Procura tratta per conto dell’Ordine con la Segreteria di Stato e con tutti i dicasteri della Curia Romana, con limitazione alla Congregazione delle cause dei Santi per quanto è di competenza propria del Postulatore…

Postulazione generale

La Postulazione è l’organismo della Curia Generale che si occupa delle Cause di Canonizzazione dei Servi di Dio presso la S. Sede. Il servizio è svolto dal Postulatore Generale con i suoi collaboratori. Egli viene…

Economato generale

L'Ufficio dell'Economato generale ha il compito di vigilare sui beni economici della Curia generale e degli enti da essa dipendenti e di tenere la contabilità in armonia con le norme della Chiesa, dell'Ordine e dello Stato…

Solidarietà Economica Internazionale

E ovunque sono e si incontreranno i frati, si mostrino familiari tra loro reciprocamente. E ciascuno manifesti con fiducia all’altro le sue necessità, poiché se la madre nutre e ama il suo figlio carnale, quanto più premurosamente…

Segretariato generale della Formazione

Le Costituzioni, al n.24,7 recitano: «Il Segretariato generale per la formazione è il primo organismo di collaborazione diretta col ministro generale e suo Consiglio in tutto ciò che concerne la formazione iniziale e permanente dei…

Segretariato generale per la evangelizzazione

Segretariato generale per l'evangelizzazione,l'animazione e la cooperazione missionaria Questo servizio vuole aiutare l'Ordine dei Cappuccini ad essere sempre più attento al mandato del Signore di proclamare il Vangelo a tutte le persone e in tutto…

Gerechtigkeit, Frieden und Bewahrung der Schöpfung

Büro für Gerechtigkeit, Frieden und Bewahrung der Schöpfung Aufgabe Das internationale Büro für Gerechtigkeit, Frieden und Bewahrung der Schöpfung (GFS) gehört zu den bleibenden Einrichtungen des Kapuzinerordens. Die hauptsächliche Aufgabe des Büros ist es, dem…

Assistenza alle Monache

Assistenza alle Monache Assistenza per le Monache e per gli Istituti aggregati all'Ordine Cappuccino Il Delegato del Ministro generale per le monache e gli Istituti Aggregati all’Ordine Cappuccino non ha autorità sulle sorelle, ma lo…

Delegato OFS

Ordine Francescano Secolare (OFS) è il movimento secolare dentro la Famiglia francescana, costituito principalmente da laici ma anche da preti e diaconi diocesani che si impegnano a vivere il Vangelo in fraternità secondo l’esempio di…

Predicatore della Casa Pontificia

Dal 1980 fr. Raniero Cantalamessa, della Provincia delle Marche, è Predicatore della Casa Pontificia. In questa veste tiene ogni venerdì, in Avvento e in Quaresima, una meditazione in presenza del papa, dei cardinali, vescovi, prelati…

Rappresentante legale

Il Rappresentante legale è il fratello che rappresenta la Curia Generalizia, come istituzione ed ente giuridico, il Collegio san Lorenzo da Brindisi e le altre case dipendenti dal Ministro Generale, davanti allo stato civile, per tutti gli aspetti legali e tributari necessari, esercitando il suo…