Ordo Fratrum Minorum Capuccinorum PT

Log in
updated 9:26 AM UTC, Mar 19, 2024

Segretariato generale per la evangelizzazione

Segretariato generale per l'evangelizzazione,
l'animazione e la cooperazione missionaria

Questo servizio vuole aiutare l'Ordine dei Cappuccini ad essere sempre più attento al mandato del Signore di proclamare il Vangelo a tutte le persone e in tutto il mondo (cfr. Cost. 176.4). Siamo un Ordine missionario e non possiamo trascurare questa caratteristica senza essere sfigurati.

Questo Segretariato è affidato al servizio diretto di un frate, che deve essere attento alle nostre molte realtà di evangelizzazione e missionarie e quindi contribuire al governo generale dell'Ordine con dei suggerimenti che possano essere di aiuto per un'adeguata e tempestiva animazione dell'apostolato cappuccino nel mondo, tenendo sempre conto dei nostri valori carismatici, cioè che la missione sia assunta dalla nostra fraternità minoritica e con una forte espressione contemplativa.

Inoltre esso deve collaborare con i segretariati delle circoscrizioni in modo che: stimolino costantemente i fratelli ad essere evangelizzatori autentici e creativi in ​​tutte le nostre realtà; aiutino e incoraggino affinché alcuni si rendano disponibili a partire per i territori di missione; organizzino con i laici delle attività che possano sostenere le nostre missioni; e, dove possibile, specialmente con i giovani, realizzino nei nostri territori esperienze missionarie.

Questo segreteriato deve prestare particolare attenzione all'impiantazione della Chiesa nei territori affidati dalla Santa Sede al nostro Ordine e anche concorrere per impiantare l’Ordine in tutti i luoghi dove siamo presenti, soprattutto in quelli più recenti.

Altre attività tipiche di questo segretariato sono: la collaborazione affinché la formazione abbia sempre l'orizzonte della missione; offrire ai missionari la possibilità di essere adeguatamente e costantemente formati; stimolare e riflettere sulla collaborazione dei frati nelle circoscrizioni; accompagnare la creazione delle fraternità internazionali “San Lorenzo”, in particolare in altri continenti; incoraggiare l'Ordine, in luoghi di grande secolarizzazione, ad essere protagonista della nuova evangelizzazione e non solo rassegnarsi a una cura pastorale della conservazione; risvegliare, incoraggiare e guidare i frati presenti nei social network e le nuove tecnologie della comunicazione per farlo con la forza del nostro carisma, poiché il mondo virtuale è un grande territorio di missione ...

In una parola, tutto ciò che riguarda l'evangelizzazione e la missione può fare riferimento a questo segretariato.

L’attuale responsabile del segretariato missionario è fra Mariosvaldo Florentino. È brasiliano, di Santa Catarina, e per 16 anni è stato missionario in Paraguay, custodia cui appartiene. Per qualsiasi esigenza: [email protected].

Última modificação em Quinta, 26 Março 2020 16:25