Ordo Fratrum Minorum Capuccinorum 2

Log in
updated 8:41 AM UTC, Dec 1, 2022

Kalikst (Marian) Kłoczko (Prot. N……)

Marian nasce il 15 aprile 1930 in Polonia nel villaggio di Brzozów. Conobbe l’Ordine dei Frati Minori Cappuccini mentre lavorava alla ricostruzione di Varsavia dai danni provocati dalla Seconda Guerra Mondiale. Nel dicembre 1951 iniziò il postulato nel convento di Zakroczym per passare poi, il 14 agosto 1952, al noviziato di Nowe Miasto nad Pilicą, dove gli fu dato il nome di fr. Kalikst. Emise i primi voti il 27 agosto 1952 a Nowe Miasto, rimanendovi poi per alcuni mesi come aiuto cuoco. Trasferito a Zakroczym, il 27 agosto 1956 emise la professione perpetua. Da questo momento in poi fr. Kalikst iniziò a lavorare come carpentiere/falegname. Attività che portò avanti in tutti i conventi della Provincia cappuccina di Varsavia nei quali fu successivamente trasferito: Zakroczym, Lublin Śródmieście, Lubartów e Aleja Kraśnicka nel distretto della città chiamato Poczekajka, dove dal 1981 aiutò nella costruzione della chiesa e del convento e soprattutto nella fabbricazione dell’arredamento. Le finestre, le porte e il grande soffitto della chiesa sono opera sua.

Gli ultimi anni della sua vita furono segnati dalla malattia che sopportò con pazienza e sottomissione alla volontà di Dio. Fr. Kalikst morì il 6 aprile 2013 all’ospedale di Aleja Kraśnicka a Lublino.

Nel 2018, il XXIV Capitolo provinciale della Provincia di Varsavia ha chiesto di avviare l’iter per l’apertura della Causa di beatificazione e canonizzazione di fr. Kalikst. Il 27 settembre 2021 è stato inviato il Supplice Libello al vescovo di Lublino.